2014-09-11 14:29:00

Libreria Editrice Vaticana a Pordenone dal 20 al 25 ottobre


Dal 20 al 25 ottobre prossimi si svolgerà l’ottava edizione della manifestazione de “La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone”.  L’evento, organizzato dall’agenzia Euro92, è stato presentato questa mattina, presso la sala Marconi della nostra emittente. Il servizio di Elvira Ragosta:

Dieci incontri tematici e cinquanta ospiti provenienti dal mondo della cultura, della scienza e dello sport per l’ottava edizione de “La Libreria editrice vaticana a Pordenone”. Un appuntamento che esprime nel suo sottotitolo, “Ascoltare, leggere e crescere”, l’intento culturale e divulgatore dell’evento, come ha spiegato ai nostri microfoni don Giuseppe Costa, direttore della Lev:

"L’ascolto è un atteggiamento fatto anche di curiosità e silenzio. La lettura e poi la decisione, seguita all’ascolto; poi la crescita come fatto consequenziale".

La kermesse di Pordenone sarà preceduta da un’anteprima, sabato 27 settembre, per la presentazione del volume “Diplomazia pontifica in un mondo globalizzato”, del cardinale Tarcisio Bertone. Poi, dal 20 ottobre, inizierà la cinque giorni dedicata ai dibattiti e alla presentazione degli altri volumi della Libreria editrice vaticana. Ancora don Costa:

R. - Noi abbiamo un incontro con le scuole elementari e medie, e all’interno presentiamo una biografia scritta da Giovanna Chirri su Giovanni Paolo II e una Bibbia a fumetti. Poi, abbiamo anche vari documenti legati al tema del Sinodo; un altro è sui diritti del minore alla “bi-genitorialità”; poi, abbiamo anche un tema sulla responsabilità dell’uomo davanti alla vita. Per ognuno di questi temi ci sono dei libri: su quest’ultimo tema, ad esempio, ci saranno i documenti della Pontificia Accademia per la Vita.

D. – Quali sono i punti di forza che fanno sì che questo evento possa svolgersi ogni anno, mettendo insieme più realtà in più giorni?

R. –  C’è una chiave “strategica” - possiamo dire così - che ci fa comprendere il successo di questa iniziativa: innanzitutto l’entusiasmo della "Euro92" e poi il coinvolgimento - anche minimo, ma sempre rilevante ai fini del successo complessivo - di più istituzioni, dei vari club services che sostengono vari sponsor e ciascuno dà un proprio contributo. Da questa unione nasce poi il successo dell’offerta culturale; quindi sono incontri con molta presenza e con un pubblico sempre nuovo.

D. – C’è una sinergia molto forte con il mondo della scuola…

R. – La lettura è un fatto centrale nella nostra civiltà, un calo della lettura significa un calo di civiltà, un calo di valori.








All the contents on this site are copyrighted ©.