2014-09-11 12:15:00

Costalli (Mcl): serve riforma mercato lavoro, governo faccia sua parte


“Far tornare il lavoro al centro delle politiche economiche e sociali”. Lo chiede il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, che oggi pomeriggio apre la tre giorni di dibattiti dell’organizzazione a Senigallia proprio su questi temi. Per Costalli, oltre alle riforme istituzionali, bisogna spingere sul fronte della scarsa competitività dell'Italia. Alessandro Guarasci:

I tassi di disoccupazione sono pesanti in tutta l’area Ocse: 7,4% a luglio. Ma in Italia assumono toni drammatici: il dato è schizzato al 12,6%, con punte del 50% tra i giovani in alcune aree del Sud. Certo qualche segnale si vede: i nuovi rapporti di lavoro avviati nel secondo trimestre 2014 sono stati 80 mila in più rispetto al 2013, ma la ripresa è molto fragile. Per Carlo Costalli, presidente dell’Mcl, bisogna accelerare sul Jobs Act:

“E’ necessaria soprattutto una riforma del mercato del lavoro. E il governo deve fare la sua parte. Abbiamo discusso, sei mesi, di una legge per fare un quarto della riforma del Senato: adesso i prossimi quattro, cinque mesi vanno dedicati a questo tema”.

Proprio oggi è proseguito il dibattito, in Commissione Lavoro al Senato, sul Jobs Act, ma il nodo dell’articolo 18 è stato rimandato alla prossima settimana. Altro capitolo, secondo l’Mcl, è la delega fiscale, anch'essa in Parlamento. In questo caso bisognerà prevedere più sgravi per le famiglie, soprattutto le numerose. Tutto questo deve essere fatto, dice Costalli, consultando le associazioni del mondo del lavoro, della produzione e del volontariato:

“Io credo che su questi gravi temi ci dovrebbe essere un coinvolgimento maggiore, perché penso che queste organizzazioni hanno fatto tanto per tenere il Paese, in momenti di grave difficoltà, in una situazione di non 'belligeranza'. E coinvolgerle in questo dibattito potrebbe essere importante rispetto ad alcuni contributi sul come fare riforme, che credo siano importanti”.








All the contents on this site are copyrighted ©.