2014-09-12 20:12:00

Dall'Eurogruppo l'impegno a ridurre il carico fiscale sul lavoro


L’Eurogruppo ribadisce l’impegno “per ridurre in maniera effettiva il carico fiscale sul lavoro”. E’ quanto emerso nell’incontro che si è svolto oggi a Milano, nel quadro del semestre di presidenza italiana dell’Unione. Servizio di Giampiero Guadagni:

Una chiara priorità politica. Così l’Eurogruppo, il centro di coordinamento europeo che riunisce i ministri dell'Economia degli Stati che adottano l’euro, definisce la riduzione delle tasse sul lavoro. Da finanziare, viene spiegato, o con una riduzione della spesa non produttiva, oppure spostando le tasse sul lavoro verso tasse di minor impatto sulla crescita. La misura, afferma l'Eurogruppo, deve far parte di un più ampio pacchetto di riforme sul mercato del lavoro. E la necessità di riforme strutturali per attrarre investimenti è rimarcata anche dal governatore della Bce Draghi per il quale “la ripresa è fragile ma continuerà”.
Da parte sua il ministro italiano dell’Economia Padoan, rispetto ad alcune perplessità espresse proprio del governatore della Bce, assicura: l'Italia rispetterà i vincoli europei, anche se - osserva – il quadro macreoeconomico è diverso. Più duro il premier Renzi, che su Twitter scrive: noi rispettiamo il parametro del 3%. Siamo tra i pochi a farlo. Dall' Europa dunque non ci aspettiamo lezioni, ma investimenti. Immediata la replica del finlandese Katainen, futuro vice presidente della Commissione europea, per il quale la Commissione “non è un maestro, noi siamo collaboratori”.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.