2014-09-15 13:48:00

Commissioni Giustizia e pace Europa riunite su dignità umana e crisi economica


“Promuovere la dignità umana nel contesto della crisi economica”: sarà questo il tema dell’Assemblea generale delle Commissioni Giustizia e pace d’Europa, in programma ad Atene e Corinto dal 3 al 7 ottobre prossimi. 22 le Commissioni presenti all’evento, su 30 esistenti; nel corso dei lavori, l’arcivescovo di Lussemburgo, Jean-Claude Hollerich, subentrerà a mons. William Kenney, ausiliare di Birmingham, in qualità di presidente di “Giustizia e pace Europa” per il triennio 2014-2017.

La conferenza inaugurale dell’Assemblea sarà tenuta ad Atene dal prof. Vassilis Karydis, deputato greco; seguiranno una visita presso un Centro di permanenza dei migranti, un incontro con i disoccupati ed i senza tetto e alcuni colloqui con rappresentanti di partiti politici. Un evento simbolico, inoltre, verrà organizzato sulla collina dell’Areopago, dove San Paolo pronunciò un discorso agli ateniesi.

Successivamente, i lavori si sposteranno a Corinto, dove si rifletterà sulla cooperazione tra le Commissioni Giustizia e pace e la Comece (Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea), avviata ufficialmente nel gennaio scorso. Altro punto in agenda, il 50.mo anniversario della “Gaudium et spes”, la costituzione pastorale del Concilio Vaticano II che per la prima volta faceva riferimento ad un organismo della Chiesa universale per la promozione della pace e lo sviluppo dei popoli. All’Assemblea si prevede la presenza anche di un delegato del Pontificio Consiglio Giustizia e pace. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.