2014-09-16 15:14:00

Il Coro della Sistina in Cina. Don Palombella: evento che aiuta il dialogo


Per la prima volta nella storia, il coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" si esibirà in territorio cinese. In programma dal 19 al 23 settembre ci sono infatti tre concerti nelle città di Macao, Hong Kong e Taipei, su iniziativa di Istituti e diocesi locali, per promuovere lo scambio culturale, condividendo le tradizioni musicali dell’Oriente e dell’Occidente e costruendo, con queste, nuovi canali di comunicazione e di comunione. A guidare il coro è il maestro don Massimo Palombella. Il servizio di Gabriella Ceraso:

Il “Coro del Papa” che da secoli custodisce la tradizione musicale della Chiesa si appresta a varcare le soglie del territorio cinese. Caro alla Cappella, al suo direttore e ai Papi che lo hanno sostenuto, è il progetto ecumenico che il Coro porta avanti e che lo ha visto già nei mesi e negli anni passati fare tappa a Mosca, a Londra e a Lipsia per incontrare in veste musicale la Chiesa ortodossa, anglicana e luterana. Ora il passo è ancora più rilevante ma l’intento è lo stesso lanciare, attraverso l’arte, dei ponti di dialogo e di incontro, usando le fonti comuni e quei linguaggi che vanno oltre la teologia e la diplomazia, come conferma il direttore della Cappella Sistina, don Massimo Palombella :

“Quando noi studiamo, ricerchiamo, andiamo alle fonti, cerchiamo di essere onesti professionalmente. Questa è la prima base per un dialogo culturale, proprio perché le fonti sono comuni. Anche nella musica ci sono fonti comuni”.

“Melodie celestiali nella Grande Cina", è il titolo dei tre concerti con musiche di Palestrina, Orlando di Lasso, Gregorio Allegri e Lorenzo Perosi, storicamente nel repertorio delle Celebrazioni del Papa, che si svolgeranno il 19 settembre, nella Cattedrale di Macao; il 21 presso il centro culturale di Hong Kong e il 23 settembre a Taipei presso il National Concert Hall:

“Fondamentalmente noi facciamo sempre un concerto nel quale c’è il gregoriano: Palestrina, de Victoria e Orlando di Lasso, dunque proprio l’espressione più ortodossa della polifonia classica”.

Il 21 nella Cattedrale di Hong Kong, il Coro della Cappella Musicale Pontificia, su mandato del cardinale Segretario di Stato, accompagnerà anche la liturgia domenicale della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale John Tong Hon. Ancora don Massimo Palombella:

“Sarà una cosa molto interessante, lavorare insieme alla realtà musicale del coro della Cattedrale di Hong Kong, ritrovare i punti comuni nell’unica realizzazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II: con tradizioni musicali diverse, ma con l’unica ecclesiologia di fondo che ci lega”.

Questa estate sorvolando per la prima volta la Cina di ritorno dalla Corea, il Papa non ha mancato di esprimere il suo affetto e la sua stima per il popolo cinese, rivelando il suo grande desiderio di visitarlo. Quale dunque il messaggio del Papa che la Cappella Sistina porterà in questo viaggio così lontano?

“L’unico messaggio del Papa che noi portiamo è un messaggio di scambio culturale. Poniamo le basi per lo scambio culturale e dunque le basi per l’evangelizzazione. La cultura, infatti, è veicolo di evangelizzazione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.