2014-09-18 12:15:00

Mons. Anthony Colin Fisher è il nuovo arcivescovo di Sydney


Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Sydney, in Australia, mons. Anthony Colin Fisher, domenicano, finora vescovo di Parramatta. Mons. Fisher è nato a Sydney il 10 marzo 1960. Dopo gli studi secondari al “St. Ignatius College”a Sydney, ha conseguito il Baccellierato in diritto nel 1984 presso l’Università di Sydney e ha lavorato per un gruppo di avvocati. All’età di 25 anni è entrato nell’Ordine dei Predicatori e si è trasferito a Melbourne, dove ha fatto gli studi di teologia presso la “Yarra Theological Union”. Ha emesso i voti perpetui il 18 febbraio 1987 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1991. Subito dopo è stato inviato all’Università di Oxford, dove ha conseguito il Dottorato in filosofia nel 1995.

Al suo ritorno in Australia, ha operato nella Casa provinciale dei Domenicani a Melbourne, insegnando allo stesso tempo nell’“Australian Catholic University”. Nel 1999 è stato nominato maestro dei Novizi dell’Ordine. Nel 2000, ha fondato il “John Paul II Institute for Marriage and the Family” a Melbourne, e ne è stato nominato primo direttore. Dopo è stato nominato membro della Pontificia Accademia per la Vita. Dal 1997 al 2010 è stato vicario episcopale per “Life and Health Care”, prima a Melbourne e poi a Sydney. E’ stato cappellano del Parlamento dello Stato di Victoria dal 1997 al 2000. È stato nominato vescovo titolare di Buruni il 16 luglio 2003 come ausiliare di Sydney, e consacrato il 3 settembre del medesimo anno.

Mons. Fisher si è impegnato come coordinatore per la preparazione e lo svolgimento della Giornata Mondiale della Gioventù (Sydney 2008). L’8 gennaio 2010 è stato nominato vescovo di Parramatta. Attualmente, mons. Fisher è presidente del “Catholic Education Commission of New South Wales”. Nella Conferenza Episcopale dell’Australia, è il “delegate for youth” e membro dei Comitati: “Bishops Commission for Doctrine and Morals”; “Bishops Commission for Health and Community Services”; “Bishop’s Commission for Pastoral Life” e presidente del “Bishops’ Euthanasia Task Force”.








All the contents on this site are copyrighted ©.