2014-09-18 20:09:00

Referendum in Scozia: gli ultimi sondaggi danno il 'no' in vantaggio


Gli Scozzesi stanno votando per il referendum sull’indipendenza. Secondo l’ultimo sondaggio di IPSOS MORI, il no dovrebbe vincere con il 53% dei voti, contro il 47% degli indipendentisti. Ma nelle strade di Scozia la campagna elettorale continua. Alle 23, ore italiane, la chiusura dei seggi, mentre per i risultati definitivi si dovrà attendere domani mattina. Sull'andamento delle votazioni sentiamo il servizio da Edimburgo di Giovanni Vale:

Il voto prosegue in un clima disteso e carico di aspettative a Edimburgo. Nella capitale scozzese, gli uffici elettorali sono presidiati dagli attivisti del sì e del no, che lavorano fianco a fianco per convincere gli ultimi elettori indecisi… Molti gli scozzesi che vengono al seggio con una spilla dello “YES”, ma per gli unionisti gli elettori del “NO” sono semplicemente più discreti. I rapporti tra le due fazioni restano comunque cordiali, anche se la sensazione è quella di una giornata storica per il paese.Tutti i leader politici hanno votato questa mattina.Il primo ministro scozzese Alex Salmond lo ha fatto a Strichen, nella sua città natale. E ha dichiarato che il Paese è ormai “nelle mani del popolo scozzese”. Alistair Darling e Gordon Brown hanno invece votato rispettivamente a Edimburgo e a Fife, a nord della capitale. Il laburista Ed Miliband, che non partecipa al voto essendo nato a Londra, sta comunque passando la giornata di oggi in Scozia, continuando la sua campagna elettorale. Un ultimo sostegno alla causa indipendentista è arrivato via twitter dal tennista Alex Murray, che ha affermato “la negatività della campagna del No negli ultimi giorni mi ha fatto cambiare idea”, prima di aggiungere “Let’s do it”.

Oggi saranno più di 4 milioni gli scozzesi che si recheranno alle urne fino alle 22 di stasera, ore locali. Più di 700.000 elettori hanno invece già votato per posta.

In generale, il 97% degli aventi diritto al voto si è iscritto per partecipare al referendum e in alcuni seggi pare che il 100% degli elettori abbia già votato.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.