2014-09-19 12:31:00

Nigeria. Mons. Doeme: Boko Haram controlla 25 città


Boko Haram ha preso il controllo di 25 città nel nordest della Nigeria: lo ha affermato, Oliver Dashe Doeme, vescovo di Maiduguri, la capitale dello Stato del Borno minacciata dall’avanzata del gruppo islamista. La Fides riferisce che mons. Doeme, che è stato costretto a rifugiarsi insieme a migliaia di fedeli nella parrocchia Santa Teresa di Yola, nello Stato di Adamawa. Secondo il presul – che ha preso la parola alla riunione della Conferenza episcopale a Warri, nel Delta del Niger – le devastazioni compiute dalla setta islamista nell’ultimo mese possono essere comparabili a quelle commesse dal sedicente Stato islamico in Iraq e Siria.

“Migliaia di persone – ha detto mons. Doeme – sono state costrette a rifugiarsi nelle grotte sulle montagne o nelle foreste; quei pochi che sono riusciti a fuggire sono assistiti dagli amici a Maiduguri, Mubi e Yola. Migliaia sono fuggiti in Camerun e vivono in condizioni miserevoli”.

A essere colpiti, ha poi notato, sono stati sia i cristiani che i musulmani. “C’è un sottofondo religioso nell’intero problema”, ha osservato il presule.” “Possiamo essere timorosi, rimanere silenti e incapaci di parlare di un piano per islamizzare il nord della Nigeria o l’intera Nigeria. Ma quello a cui stiamo assistendo nel nord Adamawa è una conferma chiara del dispiegarsi di questa agenda”.

Il vescovo di Maiduguri ha posto l’accento anche sull’armamento sofisticato del quale si è dotato negli ultimi mesi Boko Haram (mezzi blindati, armi anticarro e antiaeree, munizioni in quantità) ed ha stigmatizzato il comportamento dei militari regolari, definiti “tiepidi” di fronte alla minaccia rappresentata dai miliziani. (A.D.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.