2014-09-20 14:08:00

Francesco incontra i presidenti di Lettonia e Argentina


La soluzione alla crisi in Ucraina sia “politica, fondata sul diritto” e “mediante il dialogo”. È l’auspicio che è scaturito dal cordiale incontro avvenuto stamattina nel Palazzo Apostolico fra Papa Francesco e il presidente della Lettonia, Andris Bērziņš.

Nel corso dei colloqui, riferisce un comunicato ufficiale, “sono state evocate le buone relazioni esistenti fra la Lettonia e la Santa Sede, nonché il positivo apporto della Chiesa cattolica alla società, specialmente in ambito educativo e sociale”. Inoltre, sono stati affrontati “alcuni aspetti della vita del Paese”, assieme a “tematiche internazionali di mutuo interesse, in particolare nel contesto del turno di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, che la Lettonia assumerà dal 1° gennaio 2015”.

“Speciale attenzione –precisa la nota – è stata riservata alla situazione in Ucraina, auspicando che sia privilegiata la ricerca di una soluzione politica, fondata sul diritto, mediante il dialogo”.

Dopo l’incontro con il Papa, il presidente lettone si è intrattenuto a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Alla fine della mattinata, verso le 12.30, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, con la quale si è intrattenuto per un colloquio privato nella sala di casa S. Marta per una quindicina di minuti. Subito dopo, il Papa si ha incontrato a lungo la delegazione ufficiale per un momento di saluto e di scambio di doni. L’incontro è poi proseguito con il pranzo a S. Marta.








All the contents on this site are copyrighted ©.