2014-09-24 11:50:00

Sudan: colpiti dalle alluvioni migliaia di profughi in Darfur


Oltre 3 mila abitazioni sono andate distrutte dalle piogge torrenziali che hanno recentemente colpito i campi profughi di Nierteti, nel Darfur centrale. A sud del Paese, nel campo di Kalma, vicino Nyala la capitale dello Stato - riferisce l'agenzia Fides - ne sono crollate 700.

Secondo fonti riportate alla locale Radio Dabanga, le vittime di Nierteti stanno vivendo all’aperto, senza alcun riparo e hanno urgente bisogno di aiuto. Nel campo di Kalma le inondazioni hanno anche bloccato molte strade e stanno gravemente danneggiando la salute degli sfollati che, per proteggersi da sole e pioggia, stanno utilizzando dei sacchi. Hanno un disperato bisogno di aiuto in particolare quelli registrati nel 2014, privi di qualsiasi tipo di riparo e genere di sostentamento, nonostante mesi fa i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie avessero promesso di provvedere subito.

Circa 3 mila nuove famiglie di profughi non hanno ancora ricevuto generi alimentari. Da marzo di quest’anno i campi nel Sud Darfur hanno accolto decine di migliaia di nuovi arrivi, dopo che le Forze paramilitari hanno attaccato e incendiato molti villaggi nelle aree sudorientali di Nyala. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.