2014-09-25 13:55:00

A Imola dal 16 ottobre una mostra dedicata a S. Giovanni Paolo II


“Omaggio a Giovanni Paolo II. I presepi di Piazza San Pietro e le Reliquie del Santo”. E’ il titolo della mostra, presentata stamani nella sede della nostra emittente, che verrà inaugurata ad Imola nei locali dell’Autodromo il 16 ottobre 2014. Sarà visitabile fino al 2 febbraio del 2015. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La mostra è un omaggio a Giovanni Paolo II. In una cappella, ricreata per l’occasione all’interno di una sala dell’Autodromo, saranno esposte preziose reliquie, tra cui un’ampolla con il sangue del Santo, un suo rosario e la tonaca indossata da Papa Giovanni Paolo II il giorno dell’attentato in Piazza San Pietro. Un’altra sezione della mostra è dedicata ai presepi esposti nei Palazzi Vaticani e ai modelli di quelli allestiti, durante il Pontificato di Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro. Mons. Luigi Negri, presidente Fondazione Giovanni Paolo II, si è soffermato sulla figura del Pontefice polacco:

“Gabriel Marcel diceva: ‘Ama chi dice all’altro: tu puoi non morire’. Giovanni Paolo II ha proclamato questa verità e questo annunzio a tutti gli uomini che ha incontrato. Io credo che sia stato dunque un grande uomo di fronte agli uomini e un grande cristiano di fronte ai cristiani. E’ questo immenso popolo che non si può neanche restringere alla professione di fede cattolica: è questo che aspetta questa mostra”.

La scelta della sede della mostra, l’Autodromo di Imola, non è casuale: in questo luogo il 9 maggio del 1986 San Giovanni Paolo II ha presieduto la Messa e incontrato migliaia di persone. Don Pierpaolo Pasini, delegato del vescovo di Imola:

“Imola, nonostante abbia una storia molto antica, è nota per altre ragioni. Imola è chiamata anche la 'terra dei motori'. Che in un contesto di questo genere, Giovanni Paolo II abbia celebrato la Messa in questo luogo è un’ulteriore sottolineatura: per questo Papa non c’è stato nessun aspetto della vita umana che non abbia meritato la sua attenzione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.