2014-09-27 12:24:00

Cortile dei Gentili: dialogo tra Ravasi e Gino Paoli sul tempo


La musica ha incorniciato, ieri sera a Bologna, il primo appuntamento del Cortile dei Gentili che si chiuderà domattina. Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, si è confrontato con il cantautore genovese Gino Paoli sul tema del tempo, filo rosso della tre giorni di incontri, dibattiti e spettacoli. Il servizio di Luca Tentori:

Un dialogo schietto su vita, religione, verità e amicizia. Questo hanno offerto ieri sera a Bologna nell’aula Magna dell’Università il credente cardinale Gianfranco Ravasi e  l’agnostico cantante Gino Paoli. La musica sullo sfondo a suggellare un incontro che non ha risparmiato alcuni temi spinosi come strumentalizzare le fedi per creare sopraffazione e violenza. E il confronto scivola sulla confidenza di come l’artista genovese ha vissuto e interpretato il tempo della vita. Gino Paoli:

“E’ l’incontro quello che decide della tua vita e tutto dipende dagli incontri che fai. La ricchezza di un uomo sono gli amici che ha”.

Questa mattina invece una serie di interventi per una riflessione a partire dall’arte, dalla teologia e dalla filosofia. A parlare de “I nomi del Tempo” il rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi:

“Credo che qui il disaccordo si faccia molto personale e ognuno debba dare il proprio nome al tempo. Che nome ha il tempo? Genericamente noi riusciamo a dare dei nomi: greci, latini, moderni.  Attraverso i vari saperi vorremmo interrogare il tempo e dare un nome al tempo per i nostri giorni, perché ognuno possa nominare i propri giorni con qualcosa di diverso e di nuovo.  Noi rischiamo di vivere quello che noi chiamiamo il provincialismo di tempo: cioè di credere che tutto si riduca all’oggi. Noi oggi siamo a rischio perché abbiamo la sincronia del presente, la dittatura del presente; difettiamo di cultura storica. Noi abbiamo bisogno di capire bene le nostre radici. Noi vorremmo aiutare tutti a capire a che punto siamo e come ripartire”.








All the contents on this site are copyrighted ©.