2014-09-29 13:36:00

Messaggio del Papa per la riapertura della Cattedrale di Gaeta


La Cattedrale di Gaeta, intitolata a Santa Maria Assunta, è stata riaperta al culto sabato scorso dopo lunghi anni di lavori di restauro. A presiedere la cerimonia di dedicazione, dopo una processione al santuario locale della Santissima Annunziata, è stato l’arcivescovo della città, mons. Fabio Bernardo D’ Onorio.

Nell’occasione, il Papa ha inviato un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, in cui esprime “vivo compiacimento per l’accresciuto decoro dell’edificio sacro e per l’opportuno recupero del significativo monumento di fede e di arte, ove il popolo santo di Dio professa la fede dei padri, canta le lodi del Signore e attinge dalla Parola e dall’Eucaristia l’alimento per camminare unito nella via del Vangelo”. Il Papa “auspica che il significativo evento susciti nei pastori e nei fedeli sempre più generoso impegno nella testimonianza cristiana, affinché cresca quella costruzione spirituale di cui Cristo è la pietra angolare”.

La Cattedrale di Gaeta fu edificata tra il X e XI secolo su una pre-esistente chiesa dedicata a Santa Maria del Parco del VII secolo e consacrata da papa Pasquale II nel 1106. Dopo un disastroso terremoto nel 1231 fu ricostruita in sette navate, per poi esser restaurata in stile neoclassico da Pietro Paolo Ferrara. Il Duomo è stato oggetto di forti rimaneggiamenti nei secoli. Il restauro attuale ha rappresentato anche un tentativo di fare luce sulle diverse fasi edilizie, le cui tracce furono offuscate dal catastrofico bombardamento dell'8 settembre 1943.








All the contents on this site are copyrighted ©.