2014-09-29 19:12:00

Renzi: La riforma del lavoro per dare risposte ai nuovi deboli


Incontro Renzi – Napolitano sulla sua partecipazione all'assemblea generale delle Nazioni Unite e sugli sviluppi prossimi dell'attività parlamentare. Nella direzione del Pd sull’articolo 18, Renzi ha detto che la riforma è indispensabile per dare risposte ai nuovi deboli. Intanto sul mercato del lavoro i sindacati non trovano l’accordo sulle forme di protesta. Giampiero Guadagni

Un voto chiaro per superare alcuni tabù. E' quanto ha chiesto il premier e segretario del Pd Renzi aprendo la direzione del suo partito, al quale propone una profonda riorganizzazione del mercato del lavoro e anche del sistema del welfare. Il nodo aperto resta quello dell'articolo 18, sostanzialmente cancellato dalla legge delega all'esame dell'aula del Senato, mantenuto solo per i casi di licenziamento discriminatorio e disciplinare.
Nel Pd si cerca fino all'ultimo una sintesi tra le posizioni della maggioranza e quelle della minoranza. Ma il premier insiste sulla volontà di andare avanti e avverte: i compromessi non si fanno a tutti i costi. Renzi precisa: la riforma del mercato del lavoro l'abbiamo promessa all'Europa, ma non è questo il motivo per cui la facciamo.
Ma c'è anche una novità. Renzi si dice disponibile a riaprire il confronto con i sindacati. Una sfida su tre punti: legge sulla rappresentanza sindacale; contrattazione di secondo livello e salario minimo. Proprio in attesa delle scelte definitive del Pd e del Governo, i sindacati confederali avevano in mattinata congelato l'ipotesi di mobilitazione unitaria contro la cancellazione dell'articolo 18. Confermata soltanto la manifestazione nazionale della Cgil il 25 ottobre.








All the contents on this site are copyrighted ©.