2014-10-04 13:26:00

Loppiano compie 50 anni. Il Papa: è testimonianza viva di fraternità


Loppiano, testimonianza viva ed efficace di comunione tra persone di diverse nazioni, culture e vocazioni: così Papa Francesco nel video messaggio inviato in occasione dei 50 anni dalla fondazione della Cittadella del Movimento dei Focolari nei pressi di Firenze. Nella città, che il Papa definisce “scuola di vita per far ri-sperare il mondo”, alcuni vivono stabilmente, altri trascorrono un periodo di esperienza e di formazione umana e spirituale. Il video-messaggio è stato trasmesso questa sera a Loppiano all'interno dell'evento di inaugurazione dell'anniversario a cui ha partecipato anche il premier italiano, Matteo Renzi. Il servizio di Fausta Speranza:

Papa Francesco sottolinea che la cittadella è nata “in sintonia profonda con il messaggio del Concilio Vaticano II che proprio 50 anni fa si stava celebrando” e ricorda così il disegno: “testimoniare, nell’amore reciproco verso tutti, la luce e la sapienza del Vangelo”. E Francesco afferma: “Loppiano scuola di vita, dunque”, per poi sottolineare: “in cui vi è un unico maestro: Gesù”.

“Loppiano è una realtà che vive al servizio della Chiesa e del mondo, per la quale ringraziare il Signore; una cittadella che è testimonianza viva e efficace di comunione tra persone di diverse nazioni, culture e vocazioni, avendo anzitutto cura nel quotidiano, di mantenere tra voi la mutua e continua carità”.

Il Vangelo – afferma Francesco – è davvero lievito e sale per una civiltà nuova dell’amore.

“Ma per questo, attingendo alla linfa spirituale del Vangelo, occorre immaginare e sperimentare una nuova cultura in tutti i campi della vita sociale: dalla famiglia alla politica, all’economia….

Principio della Sapienza è il sincero desiderio di istruzione, afferma Papa Francesco, per poi raccomandare: “la cura dell’istruzione è amore”. Ricorda che Loppiano è sede dell’Istituto Sophia eretto dalla Santa Sede. E parla di “urgente bisogno di giovani, uomini e donne che, oltre ad essere opportunamente preparati nelle varie discipline, siano allo stesso tempo impregnati della sapienza che sgorga dall’amore di Dio”. Poi il messaggio per tutti: guardare avanti, “puntare in alto – dice Francesco – con fiducia, coraggio e fantasia”. Con una raccomandazione di rilievo: “Niente mediocrità”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.