2014-10-05 13:44:00

Il Papa all'Angelus: la famiglia cresce bene se nutrita con la Parola di Dio


Perché la famiglia possa crescere bene, bisogna che sia nutrita dalla Parola di Dio. E’ quanto ha affermato Papa Francesco all’Angelus invitando a leggere spesso le Sacre Scritture. Dopo aver ricordato che in Piazza San Pietro oggi sono state distribuite migliaia di copie della Bibbia, il Santo Padre ha anche esortato “tutti a sostenere i lavori del Sinodo con la preghiera”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Papa Francesco, ricordando l’apertura dell’Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, ha sottolineato che i Padri sinodali, provenienti da ogni parte del mondo, vivranno due intense settimane di ascolto e di confronto, fecondate dalla preghiera:

“Invito tutti a sostenere i lavori del Sinodo con la preghiera, invocando la Madre, la materna intercessione della Vergine Maria. In questo momento, ci associamo spiritualmente a quanti, nel Santuario di Pompei, elevano la tradizionale ‘Supplica’ alla Madonna del Rosario. Che ottenga la pace, alle famiglie e al mondo intero”.

Il Santo Padre ha poi ricordato che oggi “la Parola di Dio presenta l’immagine della vigna come simbolo del popolo che il Signore si è scelto”. “Come una vigna, il popolo richiede tanta cura”, “un amore paziente e fedele”. “Anche prendersi cura della famiglia – ha detto il Papa - è un modo di lavorare nella vigna del Signore”.

“Ma perché la famiglia possa camminare bene, con fiducia e speranza, bisogna che sia nutrita dalla Parola di Dio. Per questo è una felice coincidenza che proprio oggi i nostri fratelli Paolini abbiano voluto fare una grande distribuzione della Bibbia, qui in Piazza e in tanti altri luoghi. Ringraziamo i nostri fratelli paolini. Lo fanno in occasione del Centenario della loro fondazione, da parte del beato Giacomo Alberione, grande apostolo della comunicazione”.

Allora oggi, mentre si apre il Sinodo per la famiglia - ha aggiunto il Papa - con l’aiuto dei Paolini possiamo dire:

“Una Bibbia in ogni famiglia! Una Bibbia in ogni famiglia. Non per metterla in uno scaffale, ma per tenerla a portata di mano, per leggerla spesso, ogni giorno, sia individualmente che insieme, marito e moglie, genitori e figli, magari la sera, specialmente la domenica. Così la famiglia cresce, cammina, con la luce e la forza della Parola di Dio”.

Dopo l’Angelus il Papa ha ricordato che ieri negli Stati Uniti è stata proclamata beata Suor Maria Teresa Demjanovich, delle Suore della carità di Santa Elisabetta, “discepola di Cristo, che condusse un’intensa vita spirituale”. Oggi in Italia – ha concluso - si celebra la Giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Incoraggio quanti si adoperano per garantire pari opportunità di vita per tutti, indipendentemente dalla condizione fisica di ogni individuo. Auspico che le Istituzioni e i singoli cittadini siano sempre più attenti a questo importante obiettivo sociale”.








All the contents on this site are copyrighted ©.