2014-10-07 16:50:00

Sinodo, amore sponsale e sessualità: diventare una sola carne in Cristo


Al Sinodo in corso in Vaticano, dedicato alle sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione, è emersa la necessità di adeguare il linguaggio della Chiesa affinché la dottrina sulla famiglia, la vita, la sessualità sia compresa nel modo giusto. In particolare, ha colpito la testimonianza di una coppia di coniugi australiani che ha parlato del 'matrimonio come il sacramento della sessualità'. Il commento di Umberto Bovani, fondatore, insieme alla moglie Maria Grazia, del Centro di Spiritualità Domestica a Boves (CN) e referente della Compagnia di Gesù in Italia per la pastorale familiare.

"La sessualità è un cardine fondamentale del sacramento sponsale - afferma Bovani - e le coppie devono crescere nella consapevolezza che è proprio così e parlarne con libertà. Se da una parte c'è il rischio di ridursi ad un emozionalismo senza cura della prossimità, dall'altra la vocazione della coppia cristiana è vivere il mistero di diventare una sola carne in Cristo. Questo è bellezza e pienezza. E non dimentichiamo che educare alla relazione intima con Dio e con l'altro è la stessa cosa". 

Raccontiamo poi l'esperienza dell'Equipe Notre-Dame, movimento laicale di spiritualità coniugale e di Retrouvaille, servizio di orientamento cristiano per le coppie sposate, separate e/o divorziate.   

 








All the contents on this site are copyrighted ©.