2014-10-08 15:23:00

Lo sguardo di Cristo, un dono da implorare


"Il segreto sta in uno sguardo: ed è il terzo dono che imploriamo con la nostra preghiera. Perché, se davvero intendiamo verificare il nostro passo sul terreno delle sfide contemporanee, la condizione decisiva è mantenere fisso lo sguardo su Gesù Cristo, sostare nella contemplazione e nell’adorazione del suo volto. Se assumeremo il suo modo di pensare, di vivere e di relazionarsi, non faticheremo a tradurre il lavoro sinodale in indicazioni e percorsi per la pastorale della persona e della famiglia. Infatti, ogni volta che torniamo alla fonte dell’esperienza cristiana si aprono strade nuove e possibilità impensate. È quanto lascia intuire l’indicazione evangelica: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5). Sono parole che contengono il testamento spirituale di Maria, “amica sempre attenta perché non venga a mancare il vino nella nostra vita” (Esort. ap. Evangelii gaudium, 286). Facciamole nostre!". (Papa Francesco, veglia di preghiera in preparazione al Sinodo sulla famiglia, sabato 4 ottobre, Piazza San Pietro).

Mentre in Vaticano è in corso la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione" (5-19 ottobre), continuiamo a parlare di famiglia: Camilla e Robert Cheaib, giovani sposi, genitori di tre bimbi, ci raccontano la loro esperienza di vita matrimoniale vissuta alla "scuola dello sguardo di Cristo".

Don Fabio Rosini commenta il Vangelo della XXVIII domenica del tempo ordinario.

Chiudiamo con la preghiera per tutte le famiglie del mondo di San Giovanni Paolo II, letta per noi da Alessandro De Carolis.








All the contents on this site are copyrighted ©.