2014-10-09 14:45:00

Jobs Act: via libera dal Senato ma percorso ancora lungo


Dopo il via libera al Senato sulla riforma del mercato del lavoro, arrivato questa notte al termine di una infervorata discussione in aula, il premier Matteo Renzi parla di “grandissimo passo in avanti”. Il cammino del “Jobs Act” è comunque ancora lungo: nei prossimi mesi ci sarà il passaggio alla Camera dei Deputati. Diverse le novità introdotte dal maxiemendamento. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il maxiemendamento prevede il contratto a tempo indeterminato con tutele crescenti per i nuovi assunti, la riduzione delle forme contrattuali esistenti, limiti al demansionamento in caso di processi di riorganizzazione, di ristrutturazione o di conversione aziendale. Tra le novità anche la revisione della cassa integrazione guadagni, l’istituzione di un’Agenzia nazionale per l’impiego, l’ampliamento dei campi di applicazione dei contratti di solidarietà e l’estensione dell’indennità di maternità alle lavoratrici madri parasubordinate. Sarà inoltre possibile per i lavoratori cedere parte delle loro ferie annuali a colleghi con figli minori che necessitano di cure. Il commento del prof. Tito Boeri, ordinario di Economia del lavoro alla Bocconi di Milano:

R. - Sono in gran parte principi giusti, condivisibili; è una delega molto generica; adesso bisognerà capire come verrà riempita. E’ Importante che non si facciano errori perché in queste materie – come dicono gli inglesi – il ‘diavolo sta nei dettagli’. Quindi, bisogna proprio vedere concretamente come il governo metterà in atto questi principi e li tradurrà in decreti attuativi.

D. – Tutto rinviato per quanto riguarda l’articolo 18?

R. - Per quanto riguarda l’articolo 18, cioè il regime dei licenziamenti, in realtà la legge delega, approvata ieri, fa un riferimento alla necessità di cambiare le norme sui licenziamenti. Bisogna capire come queste modifiche verranno attuate. È una delega davvero ad ampissimo raggio, quindi nei contenuti bisognerà vedere cosa il governo poi deciderà di fare.








All the contents on this site are copyrighted ©.