2014-10-10 07:00:00

Prof. Dalla Torre: alla Lumsa un corso sul Diritto vaticano


L’università Lumsa organizza per l’Anno accademico 2014/2015 un corso di perfezionamento in Diritto vaticano. Si tratta di un’iniziativa per offrire una preparazione scientifica completa sulla materia e per capire nel dettaglio ogni ramo dell’ordinamento vaticano. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre prossimo. Alessandro Gisotti ha intervistato il direttore del corso, il prof. Giuseppe Dalla Torre:

R. – Il Vaticano, come Stato, come piccolo Stato, è da alcuni anni venuto all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale per varie ragioni e anche in relazione alla particolarità del suo ordinamento giuridico. C’è poi un motivo di carattere più pratico e concreto: la necessità di dare a chi lavora nello Stato o chi lavora in rapporti con questo Stato, strumenti giuridici adeguati, aggiornati per fare meglio il proprio servizio.

D. – Quali saranno le tematiche principali? Come sarà articolato questo corso?

R. – Il corso si aprirà naturalmente con un approfondimento di quella che è la struttura costituzionale della Città del Vaticano, che presenta molti aspetti del tutto originali, è un unicum; dopo di che si entrerà negli aspetti più strettamente attinenti al diritto civile, al diritto penale, al diritto processuale, al diritto del lavoro, al diritto amministrativo, anche con riferimento ad ambiti più ampi, quali possono essere la cultura, la comunicazione, l’informazione. Insomma, quella esigenza di conoscenza e, al tempo stesso, anche di trasparenza su cui Papa Francesco insiste tanto.

D. – Questo corso è ovviamente rivolto in particolare ad avvocati, operatori degli enti ecclesiastici, ma anche evidentemente ricercatori, dottori di ricerca. Quali sono le aspettative?

R. – Il corso ha, come dire, due facce: una faccia per chi lavora in questa realtà – il Vaticano, la Santa Sede, le Congregazioni che costituiscono la Curia Romana, gli altri organismi che fanno riferimento alla Santa Sede – però anche un volto, come dire, esterno. E’ chiaro, infatti, che questa realtà di micro Stato non è qualcosa di separato dal resto del mondo, anzi la globalizzazione lo coinvolge sempre di più in rapporti sempre più fitti di vario tipo: l’informazione, l’economia, il diritto. E allora ci sono anche professionalità esterne, che possono essere interessate, molto interessate a vedere in che modo, come rapportarsi con questa piccola, ma complessa realtà.








All the contents on this site are copyrighted ©.