2014-10-15 12:50:00

Giornata pulizia delle mani: misura contro Ebola


Oggi, 7.a Giornata della pulizia delle mani, l’Unicef ricorda l’importanza dell’igiene delle mani nella lotta contro l’Ebola per la prevenzione delle malattie. Secondo Unicef e Oms, nel 2013 più di 340mila bambini sotto i cinque anni - quasi 1.000 al giorno - sono morti per malattie diarroiche a causa della mancanza di acqua potabile e servizi igienici di base.

“Lavare le mani con il sapone è uno dei ‘vaccini’ più economici ed efficaci contro le malattie virali, a partire dall’influenza stagionale al comune raffreddore”, dichiara Sanjay Wijesekera, responsabile Unicef per il programma acqua e servizi igienico sanitari. “I nostri team presenti in Sierra Leone, Liberia e Guinea sottolineano l’importanza della pulizia delle mani come una delle misure necessarie per fermare la diffusione dell’Ebola. Non è una bacchetta magica, ma è un’ulteriore difesa, economica e facilmente reperibile”.

In questi Paesi - riporta l'agenzia Sir - l’Unicef ha distribuito camici, guanti e candeggina - oltre a 1,5 milioni di saponette solo in Sierra Leone e altri milioni in Liberia e Guinea. “La soluzione non è semplice e ci vuole un enorme sforzo internazionale per arginare la tendenza di questa malattia - prosegue Wijesekera -. Ma è fondamentale pronunciarsi su quali misure possono essere adottate” e “la pulizia delle mani è una di queste misure”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.