2014-10-16 14:27:00

Sinodo. Pell: misericordia nella verità. Paglia: dibattito vivace


Sulle relazioni dei Circoli minori lette questa mattina in aula del Sinodo si sofferma al microfono di Paolo Ondarza il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l'Economia:

R. – I documenti di stamane sono veramente cattolici, nel senso migliore della parola. C’è qualche differenza tra una relazione e l’altra ovviamente, ma c’è questa fedeltà radicale al Vangelo e a Gesù Cristo. Secondo me è stata molto, molto incoraggiante questa atmosfera di franchezza, verità, di pluralità e diversità nell’unità: la dottrina della Chiesa di Gesù, il Vangelo sono assolutamente essenziali e centrali. Ovviamente questo significa misericordia, ma misericordia nella verità.

D. – La situazione si sta chiarendo riguardo al dibattito sulla Relatio post disceptationem?

R. – Sì. Dopo la pubblicazione delle relazioni dei Circoli minori la situazione sarà molto, molto più chiara. Sono certo che questa linea di chiarezza continuerà anche nel messaggio finale.

Questo il commento ai lavori del Sinodo espresso da mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia, al microfono di Paolo Ondarza:

R. – Si nota quello che il Papa aveva voluto: una grande vivacità nel dibattito. Andiamo verso una Relatio attenta, importante che non chiude ovviamente tutto il dibattito, ma apre un anno straordinario di lavoro e di impegno. Quello che io vorrei fosse accantonato sono rassegnazione e chiusura. Non c’è dubbio che quello che sta accadendo qui, in questi giorni, nel nostro Sinodo, sia un atto di amore per il mondo intero. Sulle spalle dei padri sinodali non c’è solo una questione intraecclesiale, ci sono in verità tutte le famiglie del mondo. Questi padri, seppur in maniera dialettica, vogliono che le famiglie del mondo possano essere sostenute nel loro cammino di indispensabile pilastro per l’umanità di domani.








All the contents on this site are copyrighted ©.