2014-10-17 17:56:00

Paolo VI: un Papa ricco di amicizia per il mondo contemporaneo


Nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897, già Sostituto alla Segreteria di Stato sotto Pio XI e Pio XII,  arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963, fu eletto 262° Papa il 21 giugno 1963, succedendo a Giovanni XXIII, e portando a termine il Concilio Vaticano II, indetto dal predecessore . 

Giovanni Battista Montini respirò da subito, in famiglia, l'area dell'impegno civile e sociale. "La nonna di Montini, afferma Gian Luigi Vian, direttore dell'Osservatore Romano, storico della Chiesa, era stata tra le giovani che a metà '800 soccorsero i patrioti italiani. Montini studiò dai gesuiti e dai padri filippini, primi tra i cattolici a esporre nei loro istituti il Tricolore". "Il padre di Montini fu un importante esponente del cattolicesimo italiano, avvocato e giornalista,  deputato popolare dal 1919. Amico di don Sturzo e De Gasperi, si oppose al nascente fascismo" in politica. Un'influenza culturale che lo portò a guardare alla Chiesa come realtà "esperta in umanità". "Lo disse, spiega Vian, il 4 ottobre del 1965 alle Nazioni Unite, dove per la prima volta un Papa si presentava al mondo con il messaggio del Vangelo". "e a questo consesso laico, chiede di far cadere le armi che, disse, falsano la psicologia dei popoli". 

Per la beatificazione di Paolo VI l'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano ha emesso il 28 agosto scorso un francobollo di 0,70 centesimi e un minifoglio di 4 valori. "Alla grande festa in onore di Paolo VI, uomo del Concilio e del dialogo, afferma Mauro Olivieri, Direttore dell'Ufficio FIlatelico e Numismatico della Città del Vaticano, partecipiamo con l’emissione straordinaria di un francobollo celebrativo sul quale viene riprodotto Paolo VI benedicente, da un dipinto di Luigi Filocamo, conservato presso la Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani; la Collezione che proprio Paolo VI, uomo del suo tempo, amante dell’arte di ogni tempo, volle creare". 








All the contents on this site are copyrighted ©.