2014-10-19 10:27:00

Sinodo. Card. Maradiaga: momento speciale nella vita della Chiesa


A conclusione dei lavori del Sinodo straordinario sulla famiglia, Paolo Ondarza ha raccolto il commento del cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa e presidente di Caritas internationalis:

R. – Penso che questo Sinodo sia stato veramente un momento speciale della vita della Chiesa, in cui come Popolo di Dio abbiamo sentito diverse voci, diverse situazioni, diverse circostanze. Però, c’era un denominatore comune: il desiderio di servire la famiglia, di promuovere la famiglia e soprattutto di “uscire”, come ci dice il Santo Padre, per guarire specialmente quelli che soffrono. Il punto, bellissimo, culminante è stato il discorso finale che ha pronunciato il Santo Padre che è veramente un programma e allo stesso tempo un grande appoggio per tutti i lavori che seguiranno.

D. – Il Papa ha messo in guardia da alcune tentazioni: la tentazione – se vogliamo utilizzare categorie molto inflazionate tra i media – dei conservatori e dei progressisti ...

R. – Certamente, perché come lui ha detto bene, il ministero di Pietro è il ministero della comunione, dell’unità; non ci deve scoraggiare il fatto che ci siano pensieri diversi. Dunque, la grandissima gioia è che abbiamo un Papa.








All the contents on this site are copyrighted ©.