2014-10-20 14:44:00

Mons. Solmi: inammissibile trascrizione nozze gay a Roma


Il Prefetto di Roma ha inviato al Campidoglio una richiesta formale di cancellazione, in tempi rapidi, degli atti di trascrizione di 16 nozze gay firmati sabato dal sindaco Marino. Ma per ora Marino non arretra e minaccia ricorso presso la Corte per i diritti dell'uomo. Ascoltiamo al microfono di Paolo Ondarza il commento di mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, presidente della Commissione per la Vita e la Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana:

R. - Certamente, è una modalità non ammissibile dal punto di vista della legislazione italiana. Serenamente, mi pongo il problema di un cittadino che contravviene a una legge dello Stato e che - giustamente - viene ripreso e sanzionato; invece, un comune, un municipio, un sindaco può fare questo impunemente. Credo che questo sia il primo problema, e lo dico da cittadino. In secondo luogo, queste trascrizioni - che sono non legittime e non secondo lo Stato italiano - assumono anche un valore simbolico, nel momento in cui si concludeva il Sinodo proprio a Roma. Allora, credo che questo sia uno schiaffo, uno sberleffo al grande lavoro che qui è stato fatto e anche alla figura, e alla eminente autorità del Santo Padre come vescovo di Roma. Ci spiace tanto questo.

D. - In Italia ci troviamo di fronte a tentativi di equiparazione di altre forme di unione al matrimonio…

R. - Noi non possiamo attribuire il termine, il concetto di matrimonio alle unioni omosessuali. In queste unioni il grande rispetto della persona è ribadito, anche quando viene detto che la loro unione, la loro vita in comune, non è e non può essere un matrimonio. Io dico e sottolineo che per queste persone, se battezzate, c’è un cammino di santità che passa attraverso il vivere bene il loro battesimo, e anche quelle forme possibili di conversione, di crescita, date dalla loro libertà personale.








All the contents on this site are copyrighted ©.