2014-10-20 12:49:00

Morto don Mario Rocchi, fondatore della Città dei Ragazzi


Si è spento ieri pomeriggio all’età di 101 anni don Mario Rocchi, storico fondatore della Città dei Ragazzi di Modena. Nato a Montefiorino, dopo l’ordinazione sacerdotale fu destinato alla parrocchia modenese di Saliceta S.Giuliano che seguì per molti anni.

Nell’immediato dopoguerra - riferisce l'agenzia Sir - decise di creare una sorta di grande oratorio capace di formare, educare e divertire i più giovani e in grado di per rispondere alle richieste di addestramento professionale di una classe di operai specializzati e artigiani. Nacque così la Città dei Ragazzi di Modena, che è stata e continua a essere un concreto punto di riferimento per intere generazioni di ragazzi e dove don Mario ha continuato ad abitare.

Nel corso degli anni sono aumentati i corsi in locali e laboratori che sono stati attrezzati e ammodernati con strumenti e apparecchiature sempre attuali, in modo da poter rispondere alle nuove esigenze formative del mondo del lavoro. Contemporaneamente alle attività rivolte ai giovani, si realizzano anche corsi di formazione per adulti occupati.

L’Edseg - Ente diocesano salvezza educazione gioventù - Città dei Ragazzi ospita oggi 250 ragazzi minorenni che frequentano i corsi di formazione professionale e tantissimi scout e giovani che seguono le iniziative sportive e di animazione che il Centro propone giornalmente. I funerali di don Mario si terranno domani alle 15 nel Duomo di Modena. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.