2014-10-22 10:56:00

Francesco: Giovanni Paolo II ricorda a tutti il mistero della Divina misericordia


Oggi, per la prima volta, la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni Paolo II. All’udienza generale, salutando i pellegrini polacchi Papa Francesco ha sottolineato come Papa Wojtyla abbia “invitato tutti ad aprire le porte a Cristo”:

“A tutto il mondo ha ricordato il mistero della Divina misericordia. La sua eredità spirituale non sia dimenticata, ma ci spinga alla riflessione e al concreto agire per il bene della Chiesa, della famiglia e della società”.

Sulla figura di Giovanni Paolo II, ascoltiamo le voci di alcuni fedeli presenti in Piazza San Pietro, al microfono di Martina Boccalini:

R. – L’ho visto in Colombia, mi è passato di fronte, e nella mia mente rimane ancora il suo sguardo e il suo sorriso. Dio mi ha benedetto, poi, concedendomi di venire qui a Roma a studiare. L’ho quindi salutato personalmente. Fa parte del mio percorso vocazionale e mi posso definire figlio di Giovanni Paolo II.

R. – Per me è un’emozione grandissima. Mi ispira tanta, tanta fiducia.

R. - Mi ha lasciato un senso di pace.

R. – L’ho visto per la prima volta nel lontano 1999: stava visitando una parrocchia. Il ricordo è ancora vivido, nonostante sia passato molto tempo, perché era la prima volta che vedevo il Papa da vicino. Sembrava ammantato di una luce personale. Emanava un carisma non descrivibile. Era una persona che capivi cosa fosse solo se gli stavi vicino.

D. – Me encantaba...
Mi piaceva. E’ stata una gioia immensa averlo come Papa.








All the contents on this site are copyrighted ©.