2014-10-22 08:29:00

Russia-Ucraina: a Bruxelles nessun accordo sul gas


Niente di fatto ieri al vertice di Bruxelles tra Russia e Ucraina sulla questione del gas, ma la soluzione sembra più a portata di mano tanto che per mercoledì prossimo è stato fissato un nuovo incontro. Il nodo sono le finanze a disposizione di Kiev per pagare Gazprom. Intanto sul terreno dell’est ucraino ancora scontri. Ci aggiorna Giuseppe D’Amato:

Ci sono problemi tecnici ancora irrisolti sulla strada dell’accordo tra russi ed ucraini per la ripresa delle forniture di gas a Kiev. Uno di questi riguarda l’anticipo che Mosca di solito accordava sui pagamenti per i diritti di transito.

 Gli specialisti stanno lavorando per trovare una soluzione concordata, ma le difficoltà sono elevate dopo l’ottimismo espresso dalle autorità politiche al vertice di Milano, Asia - Europa. Bruxelles continua a svolgere la sua opera di mediazione tra le parti. Dovrà forse intervenire con un prestito aggiuntivo a Kiev di 2 miliardi di euro. La campagna elettorale per le parlamentari ucraine anticipate è agli sgoccioli. Domenica si vota. I sondaggi danno il blocco del presidente Poroshenko vincitore, ma non avrà la maggioranza per governare da solo. All’est i combattimenti non cessano nonostante le dichiarazioni pubbliche di buona volontà. Un’organizzazione internazionale ha nel frattempo denunciato l’uso in Donbass di armi vietate.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.