2014-10-24 13:30:00

Francia: blog dei vescovi sul dibattito attorno al fine vita


Un gruppo di lavoro sul fine vita e un blog aperto a chiunque voglia confrontarsi su questo delicato tema, tornato al centro del dibattito pubblico in Francia con la proposta di riforma della legge Leonetti che disciplina la materia. Sono le nuove iniziative presentate ieri a Parigi dalla Conferenza episcopale francese (Cef) in concomitanza con la pubblicazione del rapporto del Comitato etico consultivo nazionale chiamato ad esprimere un parere sulla riforma proposta dell’esecutivo, che potrebbe aprire la strada alla legalizzazione del suicidio assistito e all’eutanasia in Francia.

La legge Leonetti del 2005 autorizza il medico a somministrare, con il consenso del paziente, “dosi terapeutiche in grado di alleviare il dolore, anche se rischiano di abbreviare la vita”, ma esclude il suicidio assistito, che è ancora illegale in Francia. Il coordinamento del nuovo gruppo di lavoro dei vescovi francesi e l’animazione della discussione sul nuovo sito www.findevie.catholique.fr sono stati affidati a mons. Pierre d’Ornellas, arcivescovo di Rennes e già responsabile dell’episcopato per le questioni bioetiche. L’obiettivo è dare un contributo al dibattito e fornire spunti di riflessione sui valori fondamentali della dignità dell’uomo e della solidarietà.

“Il dibattito è necessario perché, su tematiche come quelle sul fine vita, la sua assenza può ferire duramente”, spiega l’arcivescovo di Rennes nel blog. Per realizzare questo scopo, esso si è dotato di una carta editoriale. Per cominciare, la lista dei temi su cui confrontarsi è presa dai punti indicati nel mandato conferito dal primo ministro Manuel Valls ai due deputati Alain Claeys e Jean Leonetti, incaricati di presentare entro la fine di novembre un rapporto sulla riforma. In particolare: il ruolo della legge; la morte, la fine e la sofferenza; la libertà e la dignità; l’aspetto finanziario della presa in cura delle persone in fin di vita. Su queste questioni si esprimeranno diversi esperti.

Ogni contributo – precisa la carta - rappresenta un’opinione espressa a titolo puramente personale che non impegna in alcuno modo la Conferenza episcopale. Ma il “moderatore” del blog si riserva il diritto di non pubblicare i commenti che sono “incompatibili con lo spirito di dialogo e di rispetto dall’altro”. Sulla riforma in discussione mons. d’Ornellas ha già incontrato i deputati Claeys e Leonetti il 1° ottobre scorso, insieme a una delegazione della Conferenza dei responsabili del culto in Francia. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.