2014-10-24 12:20:00

Venezuela. Mons. Padrón: dialogo governo-opposizione per uscire da crisi


Il presidente della Conferenza episcopale venezuelana, mons. Diego Padrón Sánchez, arcivescovo di Cumaná, ha ribadito l’impegno della Chiesa nel promuovere il “dialogo necessario” tra il governo e l’opposizione per poter uscire dalla crisi sociale, politica e economica che vive il Paese. “Come Chiesa – ha affermato mons. Padrón in un incontro con la stampa a Madrid - siamo in constante osservazione della situazione con una visione pastorale, non politica, il che ci permette di stabilire un contatto con il governo - anche se raramente - soprattutto per indicare il dialogo come via di uscita alla situazione disperata che vive il popolo venezuelano”.

Il presule ha affermato che la Chiesa ha sempre incoraggiato e favorito il dialogo ma rimanendo imparziale “perché solo in questo modo può essere libera di osservare i progressi, le divergenze e di poter parlare”. In questo senso, ha spiegato che l’odierno conflitto che vive il Paese ha le sue radici in una profonda crisi economica. “Il governo - ha denunciato - non ha più la possibilità di rispondere agli impegni internazionali e ancora meno ai bisogni del popolo”.

Secondo mons. Padrón, l’assenza di una produzione nazionale, addirittura di prodotti agricoli insieme alla diminuzione della produzione ed esportazione di ferro, elettricità e di petrolio, hanno creato gravi problemi di approvvigionamento e di dipendenza. “Il Venezuela – ha detto - non produce niente, ha tutto d’importazione e quando vai a comprare medicine o alimenti per tutta risposta ti senti dire: non c’è”. In particolare, il presule ha sottolineato la carenza di medicinali per affrontare la epidemia causata del virus del Chikungunya – simile al dengue- che solo in tre settimane ha colpito circa 65 mila persone.

L’arcivescovo di Cumaná ha ricordato che questa situazione colpisce soprattutto i settori più poveri e crea uno scontento generale nel Paese. In conclusione, interpellato sulle prospettive per il 2015 mons. Padrón ha detto di vedere “solo più incertezza”. “Credo che il dialogo sial’unica via d’uscita che abbiamo per risolvere i grandi problemi. Se il governo e l’opposizione non si siedono intorno ad un tavolo per avviare un’agenda di lavoro con punti chiave per il consenso non si risolverà nulla”. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.