2014-10-28 12:32:00

Croazia: plenaria vescovi su Sinodo sulla famiglia e teoria gender


Il secondo incontro nazionale delle famiglie croate previsto nel 2015; il recente Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia in Vaticano; la definizione delle nuove priorità pastorali della Chiesa in Croazia e la presentazione di un messaggio dei vescovi sulla teoria di genere. Sono stati questi i temi principali che hanno caratterizzato la 49.ma Plenaria dei vescovi croati svoltasi a Zagabria.

Ad introdurre i lavori, ai quali ha presenziato anche il nunzio apostolico in Croazia, mons. Alessandro d’Errico, è stato il presidente della Conferenza episcopale, mons. Želimir Puljic, che nel suo discorso di apertura ha voluto ricordare anche due importanti anniversari celebrati quest’anno: il centenario dello scoppio della 1ª Guerra Mondiale e il 50° anniversario della proclamazione di San Benedetto a Patrono d’Europa.

Tra i primi punti all’esame dell’Assemblea i preparativi del secondo incontro nazionale delle famiglie croate previsto il 19 aprile 2015 presso il Santuario di Nostra Signorea di Trsat a Rjieka. Il tema scelto per questa seconda edizione, che sarà preceduta il 18 aprile da una Veglia di preghiera, è “La Famiglia, portatrice di vita, speranza e futuro della Croazia”.

I vescovi croati sono stati poi aggiornati sui lavori e le conclusioni del recente Sinodo Straordinario sulla Famiglia. L’assemblea ha inoltre discusso delle priorità pastorali della Chiesa croata nel prossimo futuro. Alla luce della fruttuosa esperienza del Congresso Eucaristico nazionale del 1984, è stata sottolineata l’importanza di fare scelte strategiche per affrontare le attuali sfide pastorali nel Paese.

Un altro importante punto ordine del giorno è stato infine un messaggio dell’episcopato sulla teoria di genere. Intitolato “Maschio e femmina Dio li creò”, il documento vuole mettere in guardia i fedeli da questa nuova ideologia che rimette in discussione il dato naturale della sessualità, dissociando il sesso biologico dalla sua dimensione culturale. La migliore risposta a questa sfida sottolineano i vescovi croati è l’annuncio autentico del Vangelo e la sua testimonianza quotidiana. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.