2014-10-29 07:05:00

Senegal: inaugurata prima Radio cattolica del Paese


La Chiesa senegalese ha la sua prima emittente cattolica. Si tratta di “Radio Espérance Sénégal“ (Res) dell’arcidiocesi Dakar ed è stata inaugurata con una cerimonia di benedizione dal card. Théodore Adrien Sarr. La nuova radio, che ha già iniziato le sue trasmissioni nel maggio 2013 sul territorio della capitale, è co-finanziata dall’arcidiocesi e dall’Associazione degli imprenditori e dirigenti di impresa cattolici del Senegal.

Si tratta di una radio commerciale e di prossimità che ha come scopo di informare i fedeli perché possano partecipare alla vita della Chiesa e della loro città. In particolare - spiegano fonti della Chiesa locale citati dall’agenzia Apic - essa darà spazio al mondo dell’associazionismo cattolico, facendo conoscere i suoi progetti e sarà una radio di servizio capace di offrire ai cittadini informazioni utili alla loro vita quotidiana.

Alla cerimonia inaugurale il card. Sarr ha esortato i responsabili dell’emittente a promuovere un’informazione onesta, credibile e capace di avere un impatto positivo sui cuori degli ascoltatori “Se c’è una cosa di cui hanno grande bisogno i giovani di questo Paese - ha detto – è di essere educati alla verità, alla generosità e alla bellezza”. Secondo l’arcivescovo di Dakar, la realizzazione di questa radio commerciale cristiana dimostra che i dirigenti cattolici senegalesi hanno capito come ogni comunità umana e religiosa ha un ruolo da svolgere nella costruzione del Paese. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.