2014-10-31 07:38:00

Accordo Russia e Ucraina sul gas


Raggiunto l’accordo tra Russia e Ucraina sulle forniture di Gas, intanto rimane la tensione per il voto nelle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk. Giuseppe D’amato

 

Scontri, morti, tensione alle stelle in Ucraina orientale, dove i separatisti stanno tenendo le loro elezioni anticipate per eleggere i leader delle due Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e i rispettivi Soviet.

 Il presidente Poroshenko ne ha parlato con la cancelliera tedesca Merkel, che aveva già espresso in passato forti perplessità sulla consultazione filo-russa, che avrà il suo culmine domenica 2 novembre.

 Nelle ultime ore i governativi hanno annunciato di aver perso 7 uomini nei combattimenti, nonostante dal 5 settembre viga un formale cessate il fuoco. Sembra in sintesi che gli accordi politici e militari sanciti a Minsk non vengano più rispettati.

Il negoziato del gas tra russi ed ucraini con la mediazione europea è finalmente arrivato a conclusione positivamente con una firma. Gli approvvigionamenti per l’inverno a Kiev sono salvi: 385 dollari per mille metro cubi pagati in anticipo, i debiti ucraini (3,1 miliardi) verranno saldati entro fine dicembre. Le forniture di gas russo all’Unione europea sono per ora salve.








All the contents on this site are copyrighted ©.