2014-10-31 12:00:00

Al Gemelli, la Sala Ibrida per interventi cardiovascolari d'avanguardia


Sarà attiva a breve la 'sala ibrida' inaugurata al Policlinico Gemelli. Si tratta di una sala operatoria all'avanguardia per interventi cardiovascolari, dotata di sofisticate attrezzature diagnostiche e terapeutiche. La prima a Roma e nel centro sud.

"Questa sala ibrida - dice il professor Massimo Massetti, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Cardiochirugia del Gemelli - raccoglie tutte le tecnologie di una sala operatoria cardiochirurgica insieme alle risorse tecnologiche di una sala di cardiologia interventistica. Questo permette di realizzare, nello stesso tempo, procedure che sono al limite tra il percutaneo (cioè, quelle che si realizzano attraverso l'utilizzo di cateteri che possono riaprire o sostituire  parti del cuore o di vasi) e procedure chirugiche mininvasive. Quindi, permette di offrire al paziente il miglior rapporto tra invasività ed efficacia terapeutica". 

"La Sala Ibrida è un punto d'incontro - dice il professor Filippo Crea, direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Gemelli - tra super esperti, fra cardiochirughi, cardiologi interventisti, chirurghi vascolari, radiologi. Questi super esperti, nella sala ibrida, trovano una sintesi, hanno la possibilità di intervenire sul cuore, sia agendo dall'esterno per via chirurgica che agendo dall'interno per via endovascolare, per trattare pazienti che, altrimenti, non sono trattabili". 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.