2014-10-31 13:15:00

Giornata del risparmio, Padoan: tenere sotto controllo i conti pubblici


L'azione del governo "sarà tanto più efficace quanto sarà accompagnata dalla fiducia di famiglie e imprese”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, alla Giornata del Risparmio celebrata oggi a Roma. Qualche segnale di ripresa comincia a vedersi: la quota di italiani che negli ultimi 12 mesi dice di essere riuscita a risparmiare è passata dal 29% del 2013 al 33% attuale. Alessandro Guarasci:

Uno scenario sempre critico, ma il governo sembra fiducioso. Il ministro dell’Economia dice che l’economia sta aumentando e punta sulle riforme, a cominciare da quella del lavoro, per far crescere la flessibilità. D’altronde, dice, la legge di Stabilità è stata ben accolta a livello internazionale.

“In generale stanno accordando fiducia ad un progetto politico che intende promuovere il progresso del Paese sciogliendo i nodi strutturali che si sono accumulati nel tempo favorendo la crescita delle imprese e l’afflusso di investimenti dall’estero”.

Per Padoan, i conti pubblici rimarranno sotto controllo, e questo avrà effetti positivi sul calo delle tasse, rilanciando così consumi e investimenti. Il nodo comunque rimane sempre il credito. Il governatore di Bankitalia Ignazio Visco

“Le banche italiane dovranno continuare a rafforzarsi per poter finanziare adeguatamente l’economia. Il loro modello di attività, incentrato sull’intermediazione diretta del risparmio piuttosto che su investimenti in attività finanziarie complesse e opache, può ben servire allo scopo”.

Visco ricorda che per garantire stabilità al sistema le banche medio-piccole devono a v avviare processi di concentrazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.