2014-11-01 16:34:00

Il commento di don Ezechiele Pasotti al Vangelo della Domenica


Questa domenica, due novembre, giorno della commemorazione di tutti i fedeli defunti, la Liturgia presenta il Vangelo in cui Gesù afferma:

“Questa è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento di don Ezechiele Pasotti:

La commemorazione di tutti i fedeli defunti, il due di novembre, si è andata formando verso l’anno mille. Si ispira alla Festa di tutti i Santi, molto più antica, che attorno al sec. VIII viene posta al primo di Novembre. Il Catechismo ci aiuta a cogliere il senso della festa odierna. Essa ci fa volgere innanzitutto gli occhi al Cielo: “Noi crediamo che la moltitudine delle anime, che sono riunite attorno a Gesù e a Maria in Paradiso, forma la Chiesa del cielo, dove esse nella beatitudine eterna vedono Dio così com'è e dove sono anche associate, in diversi gradi, con i santi angeli al governo divino esercitato da Cristo glorioso, intercedendo per noi e aiutando la nostra debolezza con la loro fraterna sollecitudine” [Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 29] (CCC 1053). A questa perfezione di Dio e del Cielo possiamo giungere anche attraverso un’ultima purificazione: “Coloro che muoiono nella grazia e nell'amicizia di Dio, ma imperfettamente purificati, benché sicuri della loro salvezza eterna, vengono sottoposti, dopo la morte, ad una purificazione, al fine di ottenere la santità necessaria per entrare nella gioia di Dio” (CCC 1054). “In virtù della ‘comunione dei santi’, la Chiesa raccomanda i defunti alla misericordia di Dio e per loro offre suffragi, in particolare il santo Sacrificio eucaristico” (CCC 1055). La preghiera per i defunti, la preghiera per noi quando saremo defunti, ci garantisce la consolazione della parola del Signore Gesù, mandato tra noi perché crediamo in Lui ed abbiamo la vita eterna, gustiamo la risurrezione.








All the contents on this site are copyrighted ©.