2014-11-01 16:46:00

Neelie Kroes: tecnologia e cultura per rilanciare lavoro in Europa


Innovazioni tecnologiche e cultura: possono essere la formula per creare in Europa posti di lavoro. Lo afferma la commissaria europea per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, che, quasi a conclusione del suo mandato, è stata a Roma in questi giorni per l’inaugurazione della nuova illuminazione della Cappella Sistina. Un impegno che la Commissione Europea, tra gli altri, ha sostenuto. Di ricerca e patrimonio culturale ha parlato con Fausta Speranza:

R. - Absolutely! It is not only talking about creating jobs ...
Assolutamente! Non si tratta solamente di creare posti lavoro e di stimolare il gusto del godimento della cultura, ma si tratta anche di collegare i secoli passati di una grande nazione per tutte le persone interessate - e sono molte – a questo progetto; si tratta anche di un sistema energetico efficiente che costa il sessanta percento in meno in termini energetici - e questo va a favore del clima e della tutela dell’ambiente ed è per questo molto importante.  Ma, ovviamente, la questione principale è rendere la cultura più visibile, nel vero senso della parola, e quindi dà doppia soddisfazione.

D. - Quanto è importante per l’Europa, in particolare in questa fase storica di crisi economica, puntare sull’innovazione tecnologica?

R. – It is - especially talking about innovation research and implementation...
Soprattutto per quanto riguarda l’innovazione, la ricerca e l’implementazione dei risultati della ricerca stessa è molto, molto importante. Significa restituire all’Europa una posizione guida. Poi c’è anche “Europeana”, una biblioteca digitale: ci piacerebbe essere coinvolti nella digitalizzazione delle opere dei Musei Vaticani, per poter consentire al maggior numero possibile di persone di usufruire anche in questo modo della cultura contenuta nei Musei Vaticani e in quelli romani.

D. - Lavorare per la Cappella Sistina ha significato mettere insieme innovazione tecnologica e cultura, ma non solo: la Cappella Sistina è patrimonio mondiale di spiritualità oltre che di arte ...

R. – Very important, not only for the religion itself, but also for ...
È molto importante non solo per la religione in quanto tale, ma per la cultura in generale; sono così tanti gli artisti che sono stati ispirati dalla religione ... Considerando le opere d’arte raccolte nella Cappella Sistina e nella stessa città di Roma, questo progetto consente ad un maggior numero di persone di poterle ammirare, e questo è bello! Per me, questo progetto di illuminazione significa da un lato consentire a molte persone di poter ammirare sul posto ogni singolo dettaglio, dall’altro che poi possiamo trasportare tutto questo nella biblioteca digitale “Europeana”. Quindi cultura e tecnologia sono fortemente complementari. È un’accoppiata vincente, anche per quanto riguarda la crescita economica. La combinazione cultura–tecnologia è un grande stimolo: più lavoro e maggiore crescita economica. Tutto questo conferma il fondamento della nostra cultura europea.








All the contents on this site are copyrighted ©.