2014-11-03 16:48:00

Calcio, tifosi: collaborare con la parte genuina del mondo ultras


Diminuiscono le trasferte in treno dei tifosi sui campi di A. Restano gli atti vandalici ai treni anche senza il calcio. A Genova, ultras Samp e Genoa uniti contro il fango. A Roma, tifosi giallorossi cancellano scritta contro Paparelli. In campionato, Milan e Inter in crisi. Samp e Genoa a sorpresa seguono Juve e Roma. Un campionato che fa sognare le provinciali di metà classifica. 

 

"Dalle regole dello sport, un esempio di buone regole per la vita". Amedeo Gargiulo, direttore dell'Agenzia Nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, guarda allo sport, basket e rugby in particolare, per educare i giovani al rispetto delle regole della sicurezza ferroviaria. "Su 58 morti nel 2013, solo 2 riguardano incidenti ferroviari". "Per il resto si tratta di persone", giovani soprattutto, "che non hanno rispettato le regole, superando passaggi a livello chiusi o attraversando binari senza guardare l'arrivo del treno". Giovani che ormai non usano più il treno, per seguire la propria squadra del cuore. 

Dai giovani al mondo ultras. "E' doveroso bloccare gli eccessi violenti e purtroppo anche omicidi del mondo ultrà. E' però doveroso non dimenticare gli aspetti positivi che pure esistono". Carlo Nesti, giornalista sportivo e scrittore cattolico, ricorda i tifosi di Genoa e Sampdoria che "hanno spalato a Genova fango insieme". "I tifosi della Roma hanno cancellato sul muro del cimitero del Verano scritta che offendeva Paparelli. Oggi abbiamo bisogno di severità negli stadi, inutile negarlo, ma si può collaborare con quella parte sincera e genuina del mondo ultras fondato su sentimenti non negativi come l'amore e l'aggregazione intorno al valore simbolico della bandiera". 

Sul campionato di serie A, il commento di Massimiliano Castellani (Avvenire), don Leonardo Biancalani (parroco), Antonio Menenti (sportivo).

 








All the contents on this site are copyrighted ©.