2014-11-05 12:19:00

Segreteria per l'Economia: manuale per i bilanci degli enti della Santa Sede


Nuova iniziativa della Segreteria per l’Economia che ha pubblicato e distribuito, questa settimana, un nuovo manuale a tutti gli uffici vaticani ribadendo le politiche di gestione finanziaria che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2015. Il manuale è stato approvato sia dal Consiglio per l’Economia, sia da Papa Francesco.

“Lo scopo del manuale è molto semplice”, ha detto il card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia il quale ha sottolineato che l’iniziativa vuole aiutare gli Enti e le Amministrazioni della Santa Sede a migliorare i criteri e le procedure per  l’elaborazione dei bilanci secondo criteri comuni e coerenti con gli standard internazionali.

“L’uso di pratiche e relazioni di gestione finanziaria sane e coerenti contribuisce a fornire un quadro chiaro riguardo alla responsabilità di tutto coloro ai quali sono affidate le risorse della Chiesa”,  ha detto ancora il card. Pell.

Le nuove politiche rafforzeranno il processo di programmazione degli uffici vaticani, in modo che le risorse possano essere utilizzate in maniera più efficace ed efficiente al servizio della missione della Chiesa.

La Segreteria per l’Economia fornirà agli uffici del Vaticano e della Santa Sede la formazione e il supporto necessari al fine di implementare le nuove politiche.

Il bilancio consolidato sarà rivisto da una grande società di revisione internazionale.








All the contents on this site are copyrighted ©.