2014-11-06 07:05:00

Germania: la Chiesa ricorda il 25.mo della caduta del Muro


Sono passati 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino (8-9 novembre 1989) e la Chiesa cattolica tedesca commemorerà l’avvenimento. A Berlino - riferisce l'agenzia Sir - la Conferenza episcopale tedesca-Dbk ha organizzato per l’8 novembre un convegno dal titolo “Un incoraggiamento a respirare con entrambi i polmoni”, con tre tavole rotonde: “La caduta del Muro di Berlino e le sue conseguenze”, “La fine del comunismo. Inizio di cosa?” e “Esperienze europee e prospettive 25 anni dopo la caduta del Muro. Ecclesia in Europa”.

Parteciperanno tra gli altri il card. Reinhard Marx, presidente Dbk, il card. Karl Lehmann (vescovo di Magonza), l’ambasciatore polacco in Germania, Jerzy Marganski e Wolfgang Schäuble, ministro delle finanze tedesco. Il card. Marx, ha sottolineato che “l’immagine fornita da Giovanni Paolo II di respirare con due polmoni è una delle grandi visioni del progetto europeo". Il 9 novembre la commemorazione prevede un concerto nella cattedrale di Santa Edvige.

La diocesi di Münster dedica ampio spazio ai ricordi dei fedeli, che sul sito “kirchensite.de” possono lasciare la loro testimonianza di come vissero quei giorni del 1989. A Francoforte, nel Limburgo, è stata organizzata da Renovabis la mostra fotografica “25 anni, 25 teste” che racconta l’azione dei cattolici tedeschi in favore dei popoli dell’est europeo. Ad Amburgo sarà inaugurata l’8 novembre la mostra “Cattolici nella Ddr”, per raccontare la vita di quel 25% di tedeschi della ex Repubblica Democratica che sfidavano l’ostracismo del regime comunista. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.