2014-11-09 15:20:00

Francesco: anni di seminario sono apprendistato di fraternità


Il sacerdozio non è un ministero da vivere né solitaria e nemmeno in modo individualistico. Papa Francesco coglie l’occasione di un messaggio ai seminaristi che partono stasera per un pellegrinaggio a Lourdes fino a lunedì prossimo, per chiarire i tre punti fondamentali su cui ogni futuro presbitero deve riflettere per poterli tradurre in pratica. Il primo riguarda la “fraternità”. Quella dei discepoli “esprime l'unità dei cuori, è parte integrante della chiamata che avete ricevuto”, afferma Papa Francesco, che afferma subito dopo: “Il ministero sacerdotale non può in nessun caso essere individuale e meno ancora individualista”. In seminario, scrive il Papa, “vivete insieme per imparare a conoscervi, apprezzarvi, a sostenervi, a volte anche sopportarvi”, per questo – soggiunge – “vi invito ad accettare questo apprendistato della fraternità con tutto il vostro ardore”.

Secondo punto, la “preghiera”. L’immagine evocata è quella del Cenacolo, dove i discepoli pregano con Maria in attesa dello Spirito Santo. Da ciò, sottolinea Papa Francesco, si evince  che “alla base della vostra formazione c’è la Parola di Dio, che vi penetra, vi nutre, vi illumina”. Dunque, è il consiglio del Papa ai seminaristi, abbiate “ogni giorno lunghe ore di preghiera” e “lasciate che la vostra preghiera sia un invito allo Spirito”, dal quale dipende la costruzione della Chiesa, la guida dei discepoli e il dono della “carità pastorale”. In questo modo, assicura il Papa, andando da coloro cui sarete inviati potrete essere  quegli “uomini di Dio” che la gente vuole siano i sacerdoti.

Infine il terzo punto, la “missione”. Gli anni di seminario, indica Papa Francesco, non sono altro che una preparazione con l’“unico obiettivo” di diventare discepoli “umili” capaci di “preferenza per le persone più emarginate”, quelle delle “periferie”. “La missione – scrive ancora il Papa – è inseparabile dalla preghiera, perché la preghiera apre allo Spirito e lo Spirito vi guiderà nella missione. E la missione, la cui anima è l'amore, è quella di condurre quanti incontrate a cogliere la tenerezza” di Cristo, attraverso i Sacramenti. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.