2014-11-10 16:57:00

Sport, moviola in campo: più business e meno gioco nel calcio miliardario?


Il campionato di calcio inglese sperimenta la 'Goal Line Technology, un meccanismo elettronico che collega la linea della porta con l'orologio dell'arbitro per stabilire in tempo reale se la palla ha varcato la linea di porta. La Fifa non ammette, giustamente secondo noi, la moviola in campo. Tavecchio, presidente della FIGC, ha dato a Blatter la sua disponibilità a sperimentare la moviola in campo. 

Se ne è parlato a Non Solo Sport, il programma sportivo del canale italiano della radio Vaticana, con Carlo Nesti, giornalista sportivo e scrittore cattolico, Massimiliano Castellani, giornalista sportivo di Avvenire e Luca Collodi, giornalista di Radio Vaticana Italia e Antonio Menenti, opinionista. 

La provocazione che ha dato il via al dibattito era quella di preferire l'errore arbitrale alla perfezione tecnologica per mantenere il calcio fuori dagli interessi finanziari ed economici internazionali che ne stravolgerebbero il senso del gioco, per trasformarlo in un'occasione di investimento alla stregua di un prodotto finanziario offerto al pubblico (clienti?) dei tifosi. 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.