2014-11-14 07:05:00

Convegno Ups sulla comunicazione: laurea h.c. a Padre Lombardi


La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale della Pontificia Università Saleriana (Ups) in occasione del 25° di fondazione terrà oggi e domani un Convegno, presso la propria sede, dal titolo “Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche”. In occasione dell'evento, l'Ups conferirà a padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana e della Radio Vaticana, il Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale corrispondente al suo più recente nuovo indirizzo, quello in Comunicazione Pastorale.

Al di là della significativa ricorrenza del 25° dell'Università, la motivazione principale del Convegno è di offrire un’occasione di confronto sull’attuale situazione del mondo della comunicazione e tracciare alcune linee programmatiche verso cui dirigere le energie per il futuro, a partire dal rilancio delle proposte formative delle istituzioni accademiche che perseguono questo scopo.

In un tempo segnato da concezioni a volte troppo riduttive e meccanicistiche della comunicazione, il convegno vuole porre l’attenzione anche sulla dimensione antropologica, etica ed educativa che accompagna la formazione di operatori della comunicazione, che nell’affrontare le sfide della nostra società avranno a cuore la passione per la verità, l’attenzione al mondo giovanile e alle fasce più deboli e marginalizzate, la promozione della giustizia, del dialogo e della pace.

In questa prospettiva la persona del gesuita padre Federico Lombardi, cui l’Università Pontificia Salesiana conferirà oggi pomeriggio il Dottorato honoris causa, rappresenta un autentico testimone di qualificato impegno professionale e pastorale. Egli ha attraversato gli ultimi venticinque della storia della Santa Sede svolgendo un ruolo fondamentale per la comunicazione istituzionale della Chiesa Cattolica, ricoprendo diversi incarichi di responsabilità: dal 1991 alla Radio Vaticana, dapprima come direttore dei Programmi e dal 2005 come direttore generale, carica che conserva sino ad ora; dal 2001 al 2013 è stato direttore del Centro Televisivo Vaticano e dal 2006 è direttore della Sala Stampa Vaticana e portavoce del Papa.

Nell’attribuirgli tale onorificenza la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana vuole, in primo luogo, riconoscere i meriti della sua persona e della sua opera: egli ha dimostrato sempre grande competenza, equilibrio e amore alla Chiesa anche nei momenti più delicati dell’ultimo periodo, a partire dai giorni della rinuncia al Pontificato da parte di papa Benedetto XVI e dello svolgimento del Conclave che ha eletto Papa Francesco.

L’onorificenza del dottorato Honoris Causa a padre Federico Lombardi vuole, infine, rappresentare il riconoscimento del suo costante e continuo servizio nell’opera di evangelizzazione e di diffusione del messaggio cristiano e della voce del Papa nel mondo attraverso i mezzi di comunicazione sociale. Il suo impegno di sacerdote e comunicatore attraverso la stampa, la radio, la televisione e per ultimo internet, rappresenta non solo un servizio pastorale prezioso nella odierna società ma anche un’opera di promozione culturale e sociale indispensabile, per mettere - come egli stesso ha affermato - «la comunicazione nella sua giusta prospettiva di servizio disinteressato al bene dell’umanità». (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.