2014-11-14 13:53:00

Il programma del viaggio del Papa in Sri Lanka e Filippine


Otto giorni di viaggio, due Paesi visitati e un salto fino a otto fusi orari. E’ questo che attende Papa Francesco per il suo secondo ritorno in Estremo Oriente, quando dal 12 al 19 gennaio sarà in visita prima in Sri Lanka e poi nelle Filippine. Il volo papale atterrerà nella capitale srilankese di Colombo la mattina del 13 gennaio e i primi incontri il Papa li avrà con i vescovi locali e i leader di altre religioni, oltre che con il capo di Stato.

Evento centrale del giorno dopo sarà la cerimonia di Canonizzazione di Giuseppe Vaz – primo Beato dell’India e missionario nell’antica Ceylon dove nel ‘700 tradusse il Vangelo in cingalese e tamil – quindi nel tardo pomeriggio del 15 gennaio, Papa Francesco lascerà Colombo per atterrare alla base aerea “Villamor” di Manila.

La mattina seguente, il Papa avrà incontri con le autorità filippine, il Corpo diplomatico e celebrerà la Messa nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione, mentre nel pomeriggio riceverà l’abbraccio delle famiglie del Paese.

Sabato 17 gennaio è in programma un altro degli eventi clou del viaggio, l’incontro a Tacloban con i superstiti del catastrofico tifone Haiyan, che nel novembre di un anno fa fece ottomila vittime tra morti e dispersi. Papa Francesco celebrerà la Messa, incontrerà clero e religiosi, quindi rientrerà a Manila, dove domenica 18 gennaio concluderà la visita nelle Filippine incontrando i giovani e presiedendo la Messa al “Rizal Park” di Manila.

Alle 10, ora di Manila, di lunedì 19 gennaio il volo papale decollerà alla volta di Roma per il lungo volo di ritorno che si concluderà verso le 17.40 all’aeroporto di Ciampino. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.