2014-11-17 12:45:00

Francesco: mondo scarta le persone, il cristiano le riscatta


Riscattare invece che scartare. È la “consegna” che Papa Francesco ha lasciato ai giovani partecipanti al Simposio internazionale contro la prostituzione e la tratta di persone, terminato ieri in Vaticano. Il Papa, recatosi ieri pomeriggio alla Casina Pio IV – sede della Pontificia Accademia delle Scienze e del Simposio – ha messo in chiaro che l’azione di contrasto contro il traffico di persone e la prostituzione deve essere condotta come una vera e propria lotta:

“Es una lucha que todos estamos llamados…
E’ una battaglia che tutti siamo chiamati a compiere. Una battaglia contro questo movimento che porta l’umanità a pensare che una persona sia un oggetto usa e getta, un oggetto da usare. Riscattare la dignità della persona. Siamo certamente in un’epoca dove la persona umana viene usata come oggetto e finisce per essere materiale di scarto. Agli occhi di Dio non c’è materiale di scarto, c’è solo dignità”.

Il vostro lavoro, ha detto il Papa ringraziando i ragazzi, è dunque quello “di tornare a riscattare quello che si vuole scartare per tornare ad ungerlo con dignità”. In particolare, Papa Francesco ha espresso gratitudine per l’impegno mostrato dai giovani. “Impegnarsi è dare la vita, spendere la vita”, ha osservato, e per meglio sottolineare la differenza tra il collaborare e l’impegnarsi, il Papa ha ripreso una battuta di spirito di un umorista argentino, Landrecina:

“La vaca cuando nos da la leche colabora…
La mucca quando ci dà il latte collabora alla nostra alimentazione: ci dà il latte, si fa il formaggio e quindi facciamo un panino. Il panino al formaggio è un po’ insipido e quindi bisogna mettere il prosciutto. Allora andiamo a vedere il maiale e il maiale per fare il prosciutto non collabora: si impegna, dà la vita, e ci dà il prosciutto. Impegnarsi è dare la vita, è giocarsi la vita, e la vita ha senso solo se uno è disposto a giocarsela, a farla scorrere per il bene degli altri”.

“A me piace vedere tanti giovani che hanno questa voglia di impegnarsi”, ha concluso Papa Francesco, e questa “battaglia per recuperare la dignità delle persone richiede impegno”. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.