2014-11-18 07:09:00

Slovacchia: messaggio dei vescovi per i 25 anni di libertà


La commemorazione del 25° anniversario della Rivoluzione di Velluto in Slovacchia e l’invito a costruire un Paese in cui tutti possano vivere una vita dignitosa sono al centro del messaggio inviato ieri dalla Conferenza episcopale della Slovacchia, in occasione del giubileo della caduta del comunismo.

A proposito dei quattro decenni in cui le persone sono state perseguitate a causa della loro fede, i presuli dichiarano: “Non dobbiamo dimenticare le vittime del comunismo, coloro che sono stati perseguitati e imprigionati. Guardando al passato, proviamo gratitudine per chi ha rivelato la verità e ha destato speranza in una vita libera”.

I vescovi - riferisce l'agenzia Sir - apprezzano “tutti i cambiamenti positivi che sono avvenuti nella nostra società a seguito della Rivoluzione di Velluto, per il fatto di poter liberamente professare la nostra fede ed essere diventati parte imprescindibile del processo di integrazione europea”. “La difesa dei valori umani essenziali, le politiche familiari, la questione demografica, la costruzione di uno Stato con un’economia sociale di mercato, e il rinnovamento della fiducia nei confronti delle istituzioni pubbliche sono le nostre più grandi sfide”, riporta il messaggio, che si conclude con l’invito a tutti gli interlocutori pubblici e a tutti i cittadini a costruire un Paese in cui la gente possa vivere una vita dignitosa. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.