2014-11-20 13:00:00

Gaza: migliaia di bambini disabili a causa del conflitto


Il conflitto bellico nella Striscia di Gaza ha avuto gravi conseguenze sulla vita dei bambini palestinesi e delle loro famiglie. Sono circa mille i piccoli rimasti disabilli in modo permanente a causa dei bombardamenti di Israele contro i civili in quel territorio palestinese. E’ quanto riferisce l’Osservatorio Euro-Mediterraneo, gruppo che si occupa della tutela dei diritti umani che ha sede nel Paese.

In un comunicato stampa il gruppo ha denunciato il fatto che l’esercito israeliano utilizza tipi di proiettili illegali che contengono migliaia di chiodi di ferro che penetrano nella carne e nelle ossa degli esseri umani causando ferite, tagli e gravi danni al corpo.

A Gaza ci sono diverse organizzazioni caritatevoli che si occupano dei bambini disabili, soprattutto di quelli che sono rimasti feriti nel corso dei 50 giorni di conflitti bellici durante i quali un carro armato israeliano ha attaccato una scuola, gestita dall’agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati palestinesi in Medio Oriente, nel campo profughi Jabalia a nord della Striscia. Il centro assiste 250 piccoli disabili di tutta la Striscia di Gaza, rimasti feriti durante l’ultima offensiva. A questi si aggiungono i 550 casi che sono stati curati prima della scorsa guerra contro Gaza, e che hanno tutti bisogno di arti artificiali. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.