2014-11-20 13:04:00

Moige: al via Smart Family, navigazione consapevole in rete


Al via il progetto “Smart Family”, promosso dal Movimento italiano genitori (Moige) in collaborazione con Samsung. L’iniziativa, che prevede momenti di formazione e di confronto con esperti sull’uso sicuro delle nuove tecnologie, riguarda sette regioni d’Italia e coinvolge 29 scuole. L’obiettivo è di sensibilizzare famiglie e docenti sull’importanza di una fruizione responsabile dei media digitali. Sullo scopo di questo progetto si sofferma, al microfono di Amedeo Lomonaco, il direttore generale del Moige, Antonio Affinita:

R. - Analizzare i rischi e le opportunità che nascono dalla tecnologia. E, soprattutto, analizzare anche questa prima sperimentazione che già c’è stata in Italia in tante scuole; l’utilizzo della tecnologia come ausilio alla didattica. Sono questi gli obiettivi di questo progetto con cui vogliamo coinvolgere anche le famiglie.

D . – Secondo il Moige quando e come una navigazione è sicura?

R. – Quando è consapevole, quando si è coscienti che la navigazione è un gesto sociale, non un gesto privato dove il ragazzo rimane immune. Poiché la navigazione ha una serie di interrelazioni con un esterno che non è all’interno delle mura fisiche della casa, è importante che ci sia ampia conoscenza e consapevolezza dei rischi. Come anche conoscere le opportunità, di conoscere e di accedere a fonti di conoscenza che sarebbero difficilmente reperibili senza la rete internet.

D. – Quali risultati si possono raggiungere in più rispetto all’istruzione tradizionale in ambito didattico?

R. – Ci sono stati risultati che sono stati analizzati dall’osservatorio dell’Università Cattolica: l’utilizzo della tecnologia porta sia per immigrati sia per persone con disabilità a un notevole miglioramento dell’apprendimento; questo miglioramento si registra anche per ragazzi che ordinariamente, grazie alla tecnologia, riescono ad avere un ulteriore stimolo e, soprattutto, anche una maggiore attenzione nell’apprendere i concetti.

D . – Il calendario “Smart family” è molto ricco. Sono previste tappe un po’ in tutta Italia …

R.  – Sì, gireremo numerose realtà in Italia, tutte realtà che già hanno fatto una prima sperimentazione dell’utilizzo della tecnologia. E noi andremo, soprattutto, a parlare ai genitori di questa grande opportunità che va vissuta in modo responsabile. Quindi Moige, con il sostegno di Samsung, per parlare dell’uso corretto della tecnologia nelle scuole. Saranno praticamente circa 34 date in 29 scuole, in giro per l’Italia, sette regioni, dalla Lombardia alla Puglia. E’ solo l’inizio di una piattaforma progettuale più ampia che mira a lanciare questo messaggio chiaro. Rischi e opportunità: cerchiamo di cogliere le opportunità e di ridurre i rischi, proprio a beneficio di una cultura e di una maggiore consapevolezza della rete.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.