2014-11-20 12:53:00

Sinodo sulla famiglia: incontro preparatorio per l'assemblea del 2015


Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito il 18 e 19 novembre scorsi per riflettere sull’esito della III Assemblea Generale Straordinaria, celebrata dal 5 al 19 di ottobre 2014, e per preparare la XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015. 

Il Consiglio è stato presieduto martedì 18 da Papa Francesco, che con la sua presenza ha sottolineato l’importanza che attribuisce al Sinodo, come espressione della collegialità episcopale, e alla famiglia, tema delle due Assemblee.

Oltre al segretario generale, card. Lorenzo Baldisseri e al sottosegretario, mons. Fabio Fabene, hanno partecipato alla riunione i cardinali, Christoph Schönborn, Wilfried F. Napier, Peter K.A. Turkson, George Pell, Donald W. Wuerl, Luis A. Tagle, e gli arcivescovi Bruno Forte e Salvatore Fisichella. Ha partecipato come invitato il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, mons. Vincenzo Paglia.

Nella sua introduzione ai lavori, il segretario generale ha messo in evidenza il clima di libertà, sincerità e spirito di comunione fraterna che ha caratterizzato l’Assise sinodale, cosicché ognuno ha potuto dare il proprio contributo alla riflessione. Inoltre, il documento finale, la Relatio Synodi, riflette fedelmente con le loro sfumature, i risultati dei lavori sinodali e si presenta come buona sintesi del processo compiuto durante l’Assemblea.

Nella riunione si è convenuto che il periodo che ora si apre fra le due Assemblee, che non ha precedenti nella storia dell’istituzione sinodale, è molto importante. Occorre assumere il cammino già fatto come punto di partenza e cogliere questa occasione privilegiata per approfondire le tematiche e promuovere la discussione a livello delle Conferenze Episcopali, trovando i mezzi e gli strumenti necessari per coinvolgere ulteriormente anche le diverse istanze ecclesiali nella riflessione sinodale sulla famiglia. Si sono anche svolte alcune riflessioni sulla comunicazione, che potranno essere utili in vista della preparazione della prossima Assemblea Ordinaria.

La maggior parte dei lavori è stata dedicata alla preparazione dei Lineamenta per la prossima Assemblea Ordinaria. Essi saranno costituiti, come già annunciato, dalla Relatio Synodi, accompagnata da una serie di punti che aiutino per la sua recezione e il suo approfondimento. Si prevede che i Lineamenta vengano inviati alle Conferenze Episcopali all’inizio del prossimo mese di dicembre, cosicché le risposte possano pervenire in tempo utile per essere elaborate nell’Instrumentum Laboris prima dell’estate del 2015.








All the contents on this site are copyrighted ©.