2014-11-21 14:49:00

Bartolomeo: Papa in Turchia porterà forte messaggio di fratellanza


"Attendiamo con gioia la visita di Papa Francesco per la festa patronale della nostra Chiesa, la festa di Sant'Andrea, il primo chiamato tra gli apostoli, il 30 novembre". Lo dice il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, in un'intervista al direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino, in vista del viaggio del Papa in Turchia, dal 28 al 30 novembre.

"Lo scambio delle delegazioni tra le nostre Chiese per le rispettive feste patronali – afferma il Patriarca – testimonia quell'attenzione e quel rispetto reciproco, fraterno". "Sua Santità visita il nostro Paese, che come sapete è laico. Vedrà monumenti simbolo per la nostra nazione, sia ad Ankara che a Istanbul. Certamente il Papa porterà alla nazione turca un forte messaggio di convivenza e fratellanza. Questo Paese, in cui il cristianesimo dei primi secoli ha celebrato i suoi grandi Concili, ha bisogno di gesti forti. Anche il Patriarcato ecumenico attende il giusto riconoscimento che gli deriva dal suo ruolo all'interno della Chiesa ortodossa, ma anche dalla sua storia millenaria".

"Francesco", continua Bartolomeo, "è un Papa semplice, non semplicistico. Ha un grande amore, non bonarietà. L'Oriente ha molto apprezzato il suo sottolineare di essere innanzitutto il vescovo di Roma. Da buon conoscitore dell'Oriente, ci ha molto colpito il fatto di avere nominato otto collaboratori, per aiutarlo nelle grandi decisioni. E' un governo sinodale della Chiesa e non verticistico. Questo può facilitare molto anche il dialogo teologico su questo tema".

"Il dialogo teologico" tra cattolici e ortodossi prosegue - afferma Bartolomeo - "e farà scoprire frutti che neppure immaginiamo. Nel frattempo le relazioni interpersonali tra i capi delle Chiese, come tra il popolo di Dio, saranno il propulsore per affrontare tanti temi che affliggono le nostre Chiese e il mondo secolarizzato. Insieme dobbiamo parlare all'uomo di oggi".








All the contents on this site are copyrighted ©.